Oggi cerchiamo di parlare dell’utilizzo delle IA nel nostro campo.
1) Le AI sono un aiuto prezioso per le piccole task
Vi serve una mano a scrivere la sinossi o un’email? La AI è perfetta e vi risolve facilmente questo problema con il minimo sforzo.
2) L’AI può mentire
Molte AI come Chat GPT non vi diranno mai “non lo so” o “non ti posso aiutare”, piuttosto inventano di sana pianta. Occhio!
3) Le AI prendono materiali da altri
I programmi di creazione grafica non inventano nulla, ergo puntano a rielaborare materiale che trovano, riassemblando il materiale presente in rete in infinite combinazioni. Tuttavia, agli artisti non è stato chiesto il permesso affinché il loro lavoro diventasse il materiale utilizzato dalle IA, né sono stati compensati. Questo è problematico.
4) Il loro utilizzo non è illegale
Ma il problema del copyright ci pone una riflessione sull’etica. Noi scriviamo e non ci farebbe piacere se la AI utilizzasse pezzi nostri per creare nuovi testi per altri, ma per le immagini sembrano tutti più inclini ad accettarlo. Perché?
5) Sono la sfida del futuro
Impossibile pensare di ignorarle, ma tutti dovremmo fare una riflessione sull’uso che vogliamo farne e come tutelare i diritti degli artisti. Adesso il problema sembra solo in apparenza limitato alla grafica, ma non è così, e ci riguarda tutti.
Foto: Robin Higgins Pixabay

Lascia un commento