Oggi vi parliamo di 5 miniserie poco mainstream che dovete assolutamente recuperare.
1. Dieci piccoli indiani (2015)
Libro famosissimo che purtroppo non ha mai avuto, prima di questa serie, un adattamento che ne rispettasse il finale originale. In questa meravigliosa versione con un cast stellare (Charles Dance, Aidan Turner e Miranda Richardson) si respira tutta la tensione e la cura del caso del libro.
2. Nord e Sud (2004)
Adattamento cult dell’omonimo romanzo di Elisabeth Gaskell, unisce una regia azzeccata e un attore protagonista (Richard Armitage) pazzesco. È praticamente Jane Austen incontra la rivoluzione industriale, meraviglioso!
3. Ragione e sentimento (BBC 2008)
Tutti conoscono l’adattamento cinematografico, ma pochi conoscono questo splendido e fedele sceneggiato televisivo. Arrivato in Italia con un doppiaggio strano (l’uso del tu al posto del voi fa perdere molta atmosfera), ma la serie merita molto.
4. Casa Howard (2017)
Siamo di nuovo di fronte a una miniserie bellissima che è rimasta comunque offuscata dal famosissimo adattamento cinematografico degli anni 90. Molto fedele al libro e con un cast eccezionale (Matthew Macfadyen e Hayley Atwell tra i protagonisti) vi farà riscoprire le atmosfere del romanzo.
5. John Adams (2008)
Serie tv che ha avuto un successo incredibile in USA ma non è arrivata inspiegabilmente in Italia (adesso vedo che è disponibile in qualche piattaforma). Cast stellare e precisione storica, ma soprattutto ritmo e personaggi. Una vera perla che avrebbe meritato di arrivare in pompa magna anche qui.
Foto: Robin Higgins Pixabay

Lascia un commento