In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, cogliamo l’occasione per celebrare in questo post 10 autrici che per noi hanno lasciato il segno, perchè ci hanno influenzate, ispirate o semplicemente perchè abbiamo amato molto le loro opere.
Eccole, rigorosamente in ordine alfabetico:
1) Margaret Atwood
La regina della fantascienza distopica, con Il Racconto dell’Ancella e Oryx and Crake ha dipinto due dei futuri più credibili e agghiaccianti mai letti.
2) Leigh Bardugo
Il Grishaverse è uno degli universi fantasy che ho più amato, soprattutto da Sei di Corvi in poi. Leigh Bardugo ha un ritmo di narrazione impeccabile e dei personaggi indimenticabili.
3) Alexandra Bracken
Praticamente ogni volta che inizio un libro della Bracken devo divorare subito l’intera saga: originale, con un ritmo pazzesco e storie coinvolgenti. Una delle più piacevoli scoperte degli ultimi anni, ho amato sia “Traveler” che “Darkest Minds”.
4) Trudi Canavan
The Black Magician Trilogy è una di quelle serie che consigliamo sempre: si tratta di una delle saghe che abbiamo amato di più e che più ci hanno influenzate, con il loro andamento riflessivo ma ricco di azione. Da non perdere anche il prequel!
5) Suzanne Collins
Hunger Games per noi è una saga che ha lasciato il segno, soprattutto per il suo modo di descrivere il complicato rapporto delle persone con il potere e la corruzione che si porta dietro.
6) Christina Dalcher
Distopie quali “Vox” o “La classe” che mettono sempre in risalto le disuguaglianze e i pregiudizi della società, i suoi libri o si amano o si odiano: indovinate in quale categoria sono io?
7) Joanne Harris
L’ho detto mille volte, ma lo ripeto ancora una volta: i libri di Joanne Harris sono dei piccoli gioielli, strutturati alla perfezione, magici, poetici e con personaggi indimenticabili. Da sempre una delle mie autrici preferite!
8) Sophie Kinsella
Secondo me è una campionessa di ironia e umorismo, nonché di costruzione di trame originali e articolate, anche in un genere come il romance, dove di solito i colpi di scena non sono all’ordine del giorno.
9) Naomi Novik
Cuore Oscuro e Spinning Silver sono due tra i romanzi fantasy autoconclusivi che più mi sono piaciuti negli ultimi anni, specialmente per il modo unico in cui intrecciano folklore tradizionale e personaggi inaspettatamente moderni.
10) J. K. Rowling
Prima di scrivere romanzi, abbiamo passato quasi un decennio a scrivere fanfiction, soprattutto di Harry Potter: sono questi i romanzi che ci hanno fatto innamorare del fantasy, della lettura e anche della scrittura.
Rispondi