Chi l’ha detto che solo i nostri cugini americani sanno vivere come si deve la spooky season?
Ecco 5 libri di autori italiani dall’atmosfera inquietante.
1) Pelle di foca di Melania d’Alessandro
Brennalyn viene ritrovata in fasce sulla spiaggia la notte di Samhain (Ognissanti): ha le mani palmate, i capelli e la carnagione molto scure ed è stata ritrovata vicino al mare nella notte dei defunti: per questa ragione viene immediatamente associata alle selkie, donne foca del folklore irlandese.
Il romanzo segue la crescita della protagonista e il suo rapporto con il padre adottivo.
2) Horror Cam di Silvia Benedetta Piccioli
Cam è una dodicenne con grande immaginazione che decide di aprire un blog di scrittura per pubblicare i suoi racconti horror. Un giorno riceve una mail criptica che la invita a recarsi a quella che sembra essere una casa stregata, dove molti anni prima era morta in circostanze misteriose una ragazzina della sua stessa età.
3) Strange Activity di Fabrizio Cadili e Marina Lo Castro
In questa dilogia (per adesso) di genere horror/paranormale, Angelo Strano è un investigatore dell’occulto sempre in bolletta che gestisce la “Strange Activity” insieme alla sua collega coinquilina Vera.
Accanto ai casi di cui si occupano vediamo anche l’evolversi del rapporto tra i protagonisti.
4) La città delle streghe di Luca Buggio
“La città delle streghe” è un romanzo gotico/thriller ambientato nella Torino a cavallo tra il 1600 e il 1700: mentre sullo sfondo la città si preparara all’arrivo dell’assedio delle truppe francesi, i protagonisti fanno i conti con dei delitti misteriosi.
5) Polvere di mummia di Marta Duò
Perla è una giovane appassionata di tarocchi che visita la mostra di una sua ex-compagna delle medie, l’enigmatica Agata. La loro rimpatriata darà riconoscere loro la capacità di vedere- una attraverso i tarocchi, l’altra attraverso la pittura- scorci di realtà misteriose.
Foto: Robin Higgins da Pixabay

Lascia un commento