Recensione di “Horror Cam” di Silvia Benedetta Piccioli

“Horror Cam” è un romanzo per ragazzi scritto da Silvia Benedetta Piccioli e pubblicato nell’estate del 2020 dalla Dunwich Edizioni.

Si tratta di un libro piacevole e leggero che pare un vero e proprio omaggio alla serie de “I piccoli brividi”, ideale per target middle-grade.

La protagonista di questo romanzo è Camilla (Cam), una dodicenne con grande immaginazione che decide di aprire un blog di scrittura per pubblicare i suoi racconti horror, appunto Horror Cam. Il normalissimo hobby diviene singolare quando riceve una mail criptica che la invita a recarsi a quella che sembra essere una casa stregata, dove molti anni prima era morta in circostanze misteriose una ragazzina della sua stessa età. Accompagnata dallo scettico fratello Filippo e da sue due amici, Daniele ed Ella, Cam si ritrova coinvolta in un’avventura paranormale.

Si tratta di un romanzo per ragazzi, caratterizzato da battute vivaci e un ritmo serrato; trattandosi di un “paranormal-horror” mantiene l’adrenalina sempre alta, ma senza fare troppa paura.

Ho apprezzato molto la capacità dell’autrice nel sviluppare molto l’aspetto empatico e di immedesimazione nelle tragedie, rendendo Cam un personaggio maturo nella sfera emotiva; in generale, i rapporti con i personaggi e con gli stessi elementi paranormali erano trattati in maniera molto adulta, senza essere però meno credibili.

Personalmente ho ritrovato in questa lettura quella stessa leggerezza e difficoltà a staccarmi dal libro che provavo quando da ragazzina leggevo i “Piccoli Brividi” e quindi mi ha divertito ed emozionato.

Mi sento di consigliarlo agli appassionati del genere e a chi cerca un regalo per un giovane lettore. Consigliato!

Un pensiero riguardo “Recensione di “Horror Cam” di Silvia Benedetta Piccioli

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑