Oggi parliamo di personaggi che hanno diviso il fandom: per alcuni riusciti e indimenticabili, per altri malvagi, o peggio, noiosi.
Ecco la nostra top 5 di personaggi controversi.
1. Albus Silente (Harry Potter)
A una prima lettura sembra essere un mentore rassicurante, nonché la mente geniale che ha permesso di sconfiggere Voldemort e salvare Harry; ma, pensandoci bene, è anche quello che ha manipolato Piton per tutta la vita, ha sacrifitcato Sirius facendogli passare gran parte della vita in prigione, era disposto a rischiare di fare fuori anche Harry…
Poi ci sarebbe quel discorso che ha fatto vincere la Coppa delle Case a Grifondoro all’ultimo nel primo libro, alla faccia dei Serpeverde che si erano impegnati tutto l’anno, e non crediamo ci sia altro da aggiungere.
2) Tyrion Lannister (Le cronache del ghiaccio e del fuoco)
Nella serie tutti i lati più oscuri del personaggio sono stati allegramente glissati, ma nei libri anche lui è una figura piuttosto controversa; da politico ha messo al potere figure decisamente discutibili, ha fatto assassinare delle spie a sangue freddo (e poi le ha fatte tirare ai nemici da sopra le mura), è andato un po’ troppo vicino a consumare il matrimonio con la tredicenne Sansa, per non parlare di tutte le azioni poco edificanti che commette in esilio.
3) Paul Atreides (Dune)
Per i fan di Dune è un personaggio molto complesso: figlio predestinato di un duca e di una Bene Jesserit (organizzazione mistica di sole donne), dotato della preveggenza e di super poteri di norma solo femminili che però lui ha ancora più forti; finisce col diventare il simbolo di una vera e propria religione (con conseguenze anche terribili).
Quello che fa discutere è che da molti invece viene considerato un perfettino che anticipa e sa sempre tutto, meglio degli altri e mortalmente noioso.
Pronti ad affrontare il dibattito con qualche fan di Dune? Siete più coraggiosi di noi allora.
4) Bella Swan (Twilight)
La protagonista di Twilight si è attirata molto odio, così come la sua interprete nell’adattamento cinematografico, accusata di non saper recitare.
Bella è tacciata di essere noiosa, passiva e immatura; al tempo stesso, la narrazione del suo amore adolescenziale e totalizzante è il punto di forza del libro.
A posteriori, abbiamo apprezzato la sua dedizione a evitare gli scontri, cosa che all’epoca avevamo trovato un po’ monotona, ma in effetti ora appare sorprendentemente ragionevole.
5) Severus Piton (Harry Potter)
Se volete fare litigare un gruppo di fan di Harry Potter basta porre l’annosa questione: Piton, antagonista o eroe?
Il suo amore per Lily è immortale o romantico o ossessivo e inquietante? Piton era un bullo o un uomo tormentato, messo da Silente sotto una pressione insostenibile?
Scannatevi pure nei commenti!
Fonte: Robin Higgins Pixabay
Rispondi