“Downsizing- vivere alla grande” è un film distopico basato sull’idea che degli scienziati norvegesi, per risolvere il problema della sovrappopolazione e dell’utilizzo delle risorse non rinnovabili del pianeta, abbiano scoperto una tecnologia che permette di rimpicciolire le persone all’altezza di una decina di centimetri.
Oltre che dalla preoccupazione per le sorti della Terra, molte persone sono spinte al cambiamento dalle maggiori possibilità economiche che questa nuova vita offre: infatti essendo piccoli si consuma di meno, si hanno necessità minori e i risparmi valgono dieci volte di più.
Allettati dal tenore di vita superiore, i coniugi Paul e Audrey Safranek (interpretati da Matt Damon e Kristen Wiig) decidono di sottoporsi all’irreversibile procedura, ma lei si tira indietro all’ultimissimo momento, lasciando il marito a fare i conti con la sua nuova condizione fisica (ma purtroppo non economica in quanto senza il contributo della moglie lui rimane ancora povero).
Il film è molto originale, oltre che nelle idee, anche nel modo in cui la trama si sviluppa, in modo piuttosto inaspettato per un film catastrofista ambientale incentrato sui disastri ecologici e sulla possibile estinzione degli esseri umani.
Infatti, se molte pellicole mostrano decisioni dalla portata epica, grandi menti che risolvono le sorti dell’umanità per il rotto della cuffia, qui la storia sembra piuttosto ricordare che la qualità della vita e il vero significato di far parte del genere umano stia proprio nelle piccole cose e siano le persone buone nella loro aurea mediocritas a fare la differenza.
Il cast vede la partecipazione di un simpaticissimo Christoph Waltz e vari camei tra cui James Van Der Beek (il Dawson di Dawson’s Creek diventato ormai adulto).
Una menzione particolare va a Hong Chau che interpreta una ex dissidente vietnamita dalla gamba amputata divenuta donna delle pulizie, un personaggio davvero singolare che non ti aspetti in una produzione holliwoodiana.
Downsizing è disponibile a noleggio su Mediaset Premium, Premium Play
Rispondi