Recensione della prima stagione di “This is us” (serie tv)

“This is us” è una serie televisiva del 2016 prodotta dalla NBC e andata in onda, in Italia, su Fox Life. Attualmente sullo stesso canale viene trasmessa la terza stagione, mentre le prime due sono disponibili su Amazon Prime Video.

Si tratta di una serie familiare molto articolata, con una narrazione in due archi temporali differenti che si alternano ripetutamente attraverso la tecnica del flashback.

La prima linea narrativa affronta la storia di Rebecca (Mandy Moore) e Jack (Milo Ventimiglia), una coppia che sta per avere tre gemelli. Dopo il complicato e travagliato parto, tuttavia, uno dei gemelli non sopravvive: lo shock spinge Jack ad adottare, direttamente in ospedale, un bambino di colore che era stato abbandonato la medesima sera. La storia ripercorre le vicissitudini di questa famiglia e della coppia innamorata.

La seconda linea, invece, segue i tre gemelli divenuti adulti: Kevin (Justin Hartley), Kate (Chrissy Metz) e Randall (Sterling K. Brown). Kevin è un famoso attore di una sitcom comica chiamata “Il Tato”, ma questo ruolo inizia a non soddisfarlo e a renderlo infelice. La sua gemella, Kate, al contrario, vive nella sua ombra e cerca con fatica di perdere peso poiché è obesa. Randall vive in apparenza tranquillo e felice con la propria famiglia, ma non trova pace perché è ossessionato dall’idea di ritrovare il proprio padre biologico.

La serie è ad alto carico emotivo: i personaggi sono veri, a tutto tondo, complessi e con un approfondimento notevole alla loro introspezione psicologica. Tutta la storia è ricca di emozioni, pathos e sentimenti, pure troppi, perché più di una volta mi sono sentita così coinvolta da soffrire con loro.

La trama degli episodi è spesso semplice, le situazioni sono realistiche e piene di buoni sentimenti: tutti cercano sempre di fare la cosa giusta, di preoccuparsi di perseguire il bene. La cosa sorprendente e meglio riuscita della serie è che questo non appare mai stucchevole o melenso, complice una sceneggiatura efficace e coinvolgente.

Consiglio “This is us” a tutti i fan delle serie che parlano di famiglia, amore ed emozioni e che apprezzano una buona trama e un ritmo incalzante.

this is us

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: