Oggi parliamo di personaggi iconici, spesso inquadrati dalla narrazione come eroi, che però a ben guardare si rivelano un po’ deludenti.
Questa è la nostra top five dei personaggi sopravvalutati.
1 Obi Wan Kenobi
Leia si appella a lui come la sua unica speranza, ma nel resto della storia si rivela un perfettino che critica tutti, non ama nessuno, alla prima difficoltà si ritira a vita privata e non racconta niente ai diretti interessati. Grazie eh!
2. Goku
Vince sempre “perché sì”, non ha alcuna crescita personale, tutti lo amano anche se ignora la moglie e abbandona la famiglia in continuazione. Ma perché dovremmo tifare per lui?
3. Heathcliff
Per qualche ragione è passato alla storia come prototipo dell’eroe romantico, ma nel romanzo è una personalità tossica che rovina la vita a tutti quelli che incontra.
Non ama davvero, ma è possessivo e disturbato. In pratica non è l’eroe, ma il cattivo.
4. I malandrini
Nell’immaginario delle fan fiction sembrano essere il gruppo di amici affiatati che tutti vorrebbero, ma nel libro sono quattro bulli come Malfoy&co, e in più non sembrano neanche tanto amici tra di loro (Sirius e Lupin si sospettano a vicenda e tutti sembrano trattare male Peter).
5. Rose in Titanic
Secondo il film dovremmo simpatizzare con lei ma il suo comportamento è emblematico di cosa NON bisogna fare in caso di emergenza: se ne frega delle indicazioni di tutti, si butta giù dalla scialuppa lasciando un posto sprecato e di fatto condanna Jack che si sacrifica per lei. Non paga, alla fine butta in mare il gioiello invece di darlo al tizio che ha speso miliardi e anni di vita per cercarlo.
È peggio dell’iceberg!
Fonte immagine: Pixabay
Rispondi