Stai per confermare la pubblicazione del tuo libro su KDP o su altre piattaforme?
Ricordati di controllare queste 5 cose prima di premere “pubblica”!
1) Le “D” eufoniche tra una vocale e l’altra
Questo si può fare molto facilmente con la funzione “cerca e sostituisci” su Word. Vi basterà inserire “ed a”, “ed i” eccetera e poi andare a eliminare le D ove necessario.
2) I credits per la copertina e l’editing
Ricordatevi di inserire i credits per l’artista o grafico che ha creato la vostra copertina nonché di chi ha svolto l’editing.
3) I numeri di pagina prima dell’inizio del primo capitolo
Per la versione cartacea, ricordatevi di eliminare i numeri nelle pagine prima di dell’inizio del primo capitolo (di solito si tratta di 4 o 5 pagine). Questo si può fare molto facilmente andando a cancellare manualmente i numeri di pagina con un editor PDF.
4) Le interruzioni di pagina tra un capitolo e l’altro
Nella versione cartacea può bastare un invio a capo per cambiare pagina ma ricordatevi di controllare che ci sia sempre un’interruzione di pagina perché nell’ebook, con le diverse visualizzazioni, potreste ritrovarvi l’inizio del capitolo appiccicato alla fine del precedente.
5) Il formato della copertina
Ricordatevi di controllare che la dimensione della copertina sia adatta al formato di stampa scelto in modo da non tagliare il nome dell’autore o qualche altra informazione importante.
Rispondi