Libri ambientati in scuole… c’è chi li odia e chi li ama.
Ecco 5 nostri consigli su libri con questa ambientazione.
1. “Harry Potter“
Tutta la saga di J.K. Rowling è ambientata in una scuola di magia… e, diciamocelo, sono le parti migliori! Chi non avrebbe mai voluto frequentare Hogwarts? Non c’è da sorprendersi se la maggior parte del merchandising è legato a questo.
2. “Scholomance“
Anche qui una scuola di magia, ma nella serie della Novik non c’è nulla di desiderabile. Qui la scuola è il vero nemico che tenta attivamente di uccidere chi la frequenta. Le nostre scuole italiane non avranno la magia, ma restano preferibili.
3. “L’Accademia del bene e del male“
Soman Chainani ci regala una saga con due scuole contrapposte: tutte utili, per carità, ma forse nessuna desiderabile fino in fondo. Comunque il libro (la saga!) è davvero divertente e merita una lettura.
4. La scuola dei desideri
Romanzo geniale di Joanne Harris, per qualche ragione però non il suo più famoso. Un giallo inaspettato che vi porterà in una scuola maschile inglese.
5. La saga dei maghi di Trudi Canavan
Una scuola di magia dura, complessa e in cui ogni tanto ci scappa il morto… però, cavolo, quanto è descritta bene! Non so se sia più pesante di un liceo italiano, ma io la proverei.
Rispondi