“Twizel-Reverso” è un romanzo uscito ad Ottobre 2018, seguito del fortunato “Twizel-L’altra parte” (recensione: https://themantovanis.blog/2019/03/05/recensione-di-twizel-laltra-parte-di-francesca-caldiani/): si tratta di uno Young Adult scritto da Francesca Caldiani ed edito da La Corte.
Dopo aver terminato il primo, ho subito acquistato il secondo volume perché il finale de “L’altra parte” lasciava veramente col fiato sospeso e dovevo sapere come andava a finire.
Fin dal primo capitolo riprendiamo infatti la storia di Carly, Oliver e Bentley dove l’avevamo lasciata, al confronto finale con un personaggio. Non voglio fare spoiler per chi non ha letto il primo libro, ma finalmente vedremo una spiegazione chiara e soddisfacente dei loro complicati rapporti.
Anche questo romanzo riprende l’ambientazione claustrofobica di una città chiusa in se stessa e in cui il cambiamento sembra quasi impossibile, nemmeno con un’altra dimensione a disposizione: pur trovandosi i protagonisti in una realtà diversa, il romanzo utilizza una narrazione a flash-back/alternative universe che ci permette di esplorare molto di più della loro precedente vita a Twizel e di approfondire i personaggi della storia. Questa tecnica narrativa occupa buona parte del libro e, benché insolita, funziona davvero benissimo, tanto da tenere incollati al libro fino al finale.
Un grande spazio viene dato al personaggio di Bentley, che nel primo sembrava rimanere in disparte, mentre qui dà davvero il meglio: la sua storia è veramente riuscita bene e, come lettrice, mi ha proprio soddisfatta.
Una menzione speciale va al finale, perché vi è un colpo di scena davvero notevole e che dà, quasi come in un giallo, la piacevole sensazione di tanti tasselli che vanno finalmente a posto.
In conclusione, consiglio questa dilogia a tutti gli appassionati dei romanzi di fantascienza, del distopico e a chi vuole leggere un YA diverso dal solito: entrambi i romanzi hanno un ritmo serrato e trasmettono una suspence che non permette davvero di staccarsi dalla lettura.
Rispondi