Recensione di “The end” di Francesco Grandis

“The end” è un romanzo di fantascienza distopica, scritto da Francesco Grandis e pubblicato da La Corte Editore nel 2021.

Ho avuto il piacere di acquistare la copia autografata presso lo stand della casa editrice del Salone del libro di Torino.

Siamo in un futuro in cui l’umanità ha raggiunto la pace e le persone vivono a lungo e nel benessere; un’intelligenza artificiale testa i bambini appena nati ed è in grado di valutare la data della loro morte, giorno più giorno meno. La scadenza, così viene chiamata.

Alcune persone, tuttavia, sono ipoviventi, sono destinati cioè a morire giovani: Matthew Freeman, il protagonista, è un “corto”, un uomo la cui vita finirà a 36 anni.Depresso dall’avvicinarsi della scadenza, si fa cancellare la memoria di tale data e si dà a una vita bucolica; le cose si fanno complesse quando lui, raggiunta la data, non muore.

Il calcolo sbagliato innesca una serie di eventi che portano a una caccia all’uomo per tutto il pianeta.
Il libro ha una prima parte di presentazione del wordbuilding, che, secondo me, è la meglio riuscita. La condizione di esclusione dei corti, la festa del funerale programmato, l’intera esistenza programmata sulla data di morte sono tutti punti interessanti e distopici quanto basta per trascinare il lettore in un mondo complesso e articolato.Il grosso del romanzo, invece, è composto da inseguimenti e combattimenti tra agenti gelidi, intelligenze artificiali, androidi e preveggenze, tanto da essere a tutti gli effetti un action thriller sullo stile della fantascienza anni ottanta.

I personaggi sono pochi e perfettamente riconoscibili, ma non molto approfonditi per lasciare più spazio all’azione. Forse il più delineato e sfaccettato è il Risolutore Hoffman, l’agente incaricato di trovare Freeman, nonché uno dei punti di vista narranti.
I colpi di scena non sono molti, ma il ritmo resta comunque alto, nonostante molti elementi de finale fossero intuibili.

Lo stile è asciutto, senza fronzoli, in linea con il genere action.

In conclusione, un romanzo adatto agli appassionati della fantascienza di azione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: